Gli esperti del settore insieme per creare un sistema di somministrazione di farmaci per via infusionale più sicuro: Espresso®
25 febbraio 2019
25 febbraio 2019 Roma, Italia - L'Istituto Biochimico Italiano (IBI) "Lorenzini", Comecer e Particle Measuring Systems (PMS) hanno recentemente collaborato per sfruttare e combinare le competenze di ciascuna azienda per progettare un nuovo sistema di somministrazione di farmaci e una linea di riempimento per produrlo in modo sicuro ed efficace. Un approccio basato sulla Gestione del Rischio di Qualità (Quality Risk Management, QRM) è stato utilizzato come base per sviluppare e progettare i requisiti e le caratteristiche della linea di riempimento in asepsi e garantire il rispetto delle esigenze normative.
Questa partnership è iniziata quando IBI ha progettato un innovativo sistema infusionale, brevettato come "Espresso®". "Espresso è stato creato per garantire la somministrazione sicura di farmaci per via endovenosa in modo sterile ai pazienti", ha affermato J. Khevenhüller, CEO di Istituto Biochimico Italiano (IBI). "Dopo il progetto iniziale, avevamo bisogno di un modo per produrre in tutta sicurezza l'Espresso®. Tuttavia, a causa del suo design unico, le linee di riempimento esistenti non potevano soddisfare le nostre esigenze, quindi abbiamo contattato Comecer per creare qualcosa di nuovo."
"Quando IBI Lorenzini si è avvicinata a noi con il loro approccio all'Espresso®, siamo stati subito incuriositi dalle sfide progettuali che presentava. Abbiamo intrapreso il progetto per creare qualcosa con un approccio completamente innovativo per garantire la sterilità del prodotto ", ha affermato S. Penazzi, Responsabile Area Sales Divisione Pharma di Comecer. "Avevamo lavorato con PMS in passato e li abbiamo invitati a far parte del nostro team di sviluppo per sfruttare le loro conoscenze del settore."
"Il nostro team di consulenti ha esperienza per garantire che le esigenze normative siano rispettate e per fornire farmaci sicuri ai propri clienti, e siamo convinti che il nostro background possa aiutare a risolvere le esigenze per la produzione di Espresso®", ha dichiarato Maurizio Della Pietra, Global Data Management Specialist e Process Advisor presso Particle Measuring Systems. Ha proseguito: "Le nostre intuizioni sui requisiti normativi e l'esperienza di Comecer nella costruzione di linee di riempimento sono state combinate per creare un risultato efficace e lungimirante."
"Dal momento che i produttori di farmaci in asepsi sviluppano nuove soluzioni esclusive, aumenta il requisito di linee di produzione sempre più complesse per soddisfare gli standard di qualità e garantire la sicurezza di questi farmaci", ha dichiarato Gianni Scialo, VP Pharmaceutical, Particle Measuring Systems. Ha continuato: "Partenariati creativi come quello tra IBI, Comecer e PMS diventeranno sempre più importanti per soddisfare queste esigenze."
About Particle Measuring Systems
Particle Measuring Systems Inc. (PMS), una consociata di Spectris plc, è un leader tecnologico globale ed esperto nel monitoraggio della contaminazione, l'inventore del conteggio delle particelle laser ed è ora il principale fornitore di soluzioni per il monitoraggio e il controllo di molte forme di contaminazione che impattano le aziende che producono in ambienti ultra-puliti. Per maggiori informazioni visita: pmeasuring.com
About Comecer
Comecer sviluppa e produce sistemi high-tech nel campo del trattamento asettico e del contenimento per le industrie farmaceutiche e della medicina nucleare, specializzandosi in soluzioni tecnologiche di isolamento per la medicina rigenerativa e l'ingegneria dei tessuti.
Il nostro obiettivo è contribuire al progresso e preservare la vita attraverso lo sviluppo di tecnologie altamente innovative e soluzioni sostenibili, secondo le più recenti normative GMP (Good Manufacturing Practice). Scopri di più su www.comecer.com
About The Italian Biochemical Institute (IBI) "Lorenzini"
IBI, gruppo IBIGEN, è un’impresa che da 100 anni produce e vende in tutto il mondo prodotti iniettabili ed è presente negli ospedali (Parental Product for Hospital). Esperta nei dosaggi in asepsi e nei prodotti betalattamici, è un’azienda integrata verticalmente: dalla materia prima al prodotto finito, alla distribuzione commerciale fino al letto del paziente. Scopri di più su www.ibi-lorenzini.it
Media contacts
Nina Morton
Particle Measuring Systems
Boulder, CO 80301
Tel: 303-443-7100
nmorton@pmeasuring.com
IBI Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini S.p.A.
T: +39 06 921501
scolaneri@ibi-lorenzini.com
COMECER S.p.A.
Italy
T: +39 0546 656375
marketing@comecer.com